Stefania MIoli
Trend alert: chi sono e cosa fanno le cultural influencer
Sono sicura che sapete tutto sulle Influencer, soprattutto se il vostro interesse orbita intorno al fashion system, ma anche alle nuove occasioni di lavoro nate grazie al web. Quello che forse però non sapete è che i social media hanno sdoganato anche certe professioni che un tempo si muovevano soltanto in ambito accademico, introducendo sul mercato il marketing culturale e la nuova figura della Cultural Influencer.
Di cosa stiamo parlando? Dell’endorsement di una Cultural Influencer, che può potentemente sostenere un’iniziativa partecipando a un vernissage, mostrando sui social network l’anteprima di una mostra o l’inaugurazione di un Hotel particolare, raccontando i luoghi culturali da visitare in una città e le manifestazioni legate ai libri, o semplicemente segnalando su Instagram ristoranti, bistrot e locali prediletti. Per quanto riguarda la moda, una Cultural Influencer può addirittura dare un placet di contenuto al brand con cui ha scelto di lavorare, indossando un abito e raccontando una storia. Le aziende si stanno orientando verso queste nuove figure, in grado di muovere pensiero e mercato.
CULTURAL INFLUENCER
⇒ Chi sono i loro follower
La partita per loro non si gioca a suon di follower, i match sono più ambiziosi. Incluso, come scrive Irene Sanesi su Artribune, «stringere alleanze, anche social, con grandi brand (non solo culturali) con cui condividere un sistema di valori». E il “chi le segue”, le Cultural Influencer, è l’elemento che fa la differenza: designers, scrittori, amanti del dandy, viaggiatori, editori, critici letterari. Quanto al pubblico sono amatissime dai millennial, è il caso della nostra Patrizia Finucci Gallo (sotto leggete l’intervista che le hanno fatto alcuni giorni fa sul quotidiano Il Messaggero), perché trovano in loro suggerimenti e tendenze da sviluppare o luoghi suggestivi poco conosciuti al grande pubblico. .
⇒ 10 Cultural Influencer da seguire su Instagram
TAVI GEVINSON
LOU DOILLON
JAVIER RUESCAS
DIANA D’ARENBERG
LA NOSTRA PATRIZIA FINUCCI GALLO
GARANCE DORÉ
AMY SHUMER
LINDA RODIN
MY LITTLE PARIS