Artefiera 5 cose da non perdere

 

Centenario di Alberto Burri 

L’omaggio di Artefiera al pittore Alberto Burri, di cui ricorre il centenario della nascita, si traduce in un grande stand a lui dedicato realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri. In questo spazio troverete la più grande opera del Maestro: si chiama ‘Cellotex CW1’ è del 1981 e date le dimensioni difficilmente la ritroverete in giro.

Turner, il film e il regista Mike Leigh che lo racconta

Presentato ieri sera, in anteprima nazionale a Bologna, il lungometraggio dedicato al pittore britannico William Turner. Il film, probabile candidato all’Oscar 2015, uscirà nelle sale italiane a partire da lunedì prossimo. Visionario e di estrema delicatezza Mr Turner racconta gli ultimi 25 anni di uno dei più grandi artisti dell’800, soprannominato non a caso il “Pittore della Luce”. Eccentrico, vulnerabile, talentuoso Turner era completamente divorato dall’arte. A raccontare questa storia sarà direttamente il regista Mike Leigh alle ore 12 ad Artefiera, in piazzetta PierPaolo Pasolini 2/b.

Turi Simeti

Non si parla che di lui nel campo dell’arte. Se volete essere al passo andate alla Galleria Dep Art di Milano e guardate le sue opere. Un tempo non era così quotato, oggi è decisamente esploso.

Elisabetta Catalano

Cercate le opere di questa straordinaria fotografa, mancata recentemente, lavorava in bianco e nero e ha ritratto i più grandi artisti del mondo.

I calligrammi arcaici di Giuseppe Capogrossi

Ne troverete tanti in fiera di quadri firmati Capogrossi. Quelli con i disegni astratti, che sembrano pettinini. Provate a decifrarne il significato e quello sarà.