Ciao a tutti, avete passato una buona Pasqua? Io sono stata in giro fra Milano e il lago di Como a gustarmi un paio di mostre. Apro con questa bellissima immagine di Fernanda Pivano, ho visto una rassegna a lei dedicata dal titolo Viaggi, cose, persone”  a Milano, alle Stelline, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, in Corso Magenta 59. L’ingresso è gratuito e quindi potete vederla e rivederla.
Sono pezzi di vita singolari e quotidiani di questa grande scrittrice che fece conoscere agli italiani gli autori americani del ‘900, geni come Edgar Lee Masters, Ernest Hemingway, Gregory Corso. Una ricca collezione di accessori esposti nelle bacheche a testimonianza che moda e scrittura sono straordinariamente affini. Fernanda Pivano impazziva per anelli e orecchini, sotto potete vedere qualche  scatto dei suoi stravaganti monili. Alcuni dei quali disegnati dal marito, l’architetto Ettore Sottsass. Perciò non voglio più sentire: “Ma cosa c’entra la moda con la scrittura?”

La plastica è la materia sperimentale degli anni cinquanta e sessanta, rappresenta un mondo colorato, vivace e poco costoso. Questi gioielli di Paco Rabanne sono stati acquistati dalla Pivano negli anni sessanta alle Galeries Lafayette.

Ecco tanti altri divertenti accessori












tagged in Write and Style