Photography, photos, Uliano Lucas

Uliano Lucas was born in Milan in 1942 from a labour family. He grew up during the civil and intellectual reconstruction that characterized Lombardy during the post-world war. He collaborates with newspapers such as Mario Pannunzio’s Il Mondo (that then became Arrigo Benedetti’s), with L’EspressoL’EuropeoVie nuove (that then became Giorni-Vie nuove)La Stampail manifestoIl Giorno or again with Fabrizio Onofri’s Tempi Moderni, Piera Pieroni’s Abitare, Giovanni Cesareo’s SE Scienza Esperienza. He collaborates with many trade union and left wing extra-parliamentary newspapers. 

°°°
I laghi sono la mia passione. Mi piace fotografare le acque, le papere, i cigni, le case, le piccole vie in salita, i negozi, gli scafi e quanto di più turistico vi sia. Lo faccio senza remora alcuna, perché le emozioni che provo, riguardando le foto, vanno oltre lo scatto e seguono un certo filo narrativo che ho costruito durante il soggiorno. 
Anche in questo caso non mi sono tenuta. Anche quando vicino a me c’era un “pezzo” di storia della fotografia italiana. 
Eccomi con Uliano Lucas: gli esordi in Via Brera al bar Giamaica con Ugo Mulas, Mario Dondero e Alfa Castaldi. Poi arrivano la grande migrazione dal Sud, le città che cambiano pelle, gli scatti del ’68 e le proteste in piazza, le guerre di liberazione in Angola, Eritrea, Guinea Bissau in Africa, Lisbona nei giorni della “rivoluzione dei garofani”, i suoi reportage nelle carceri, negli ospedali psichiatrici, nell’ex-Jugoslavia dilaniata. Ma anche nella Cina che scopre la proprietà privata, la moda e il lusso. 
Un consiglio per realizzare ottime foto? “Il cuore. e una storia da raccontare”. 

Pfg wears

 Jacket Ungaro – necklace Giulia Boccafogli – shoes Superga 

Vuoi leggere altre storie di fotografi che ho raccontato? QUI trovi Nino Migliori e QUI Joel – Peter Witkin 

Foto di Uliano Lucas, Cina 2002