2 DICEMBRE 2013 
LA GEOMETRIA DEI MIEI CAPELLI 
 Il trend per la prossima stagione sarà il Gipsy Frisé

Photography Natalie Novarese

Pfg wears dress Mirror, necklace Giulia Boccafogli 
Hairstylist & Makeup Christian Colombo
Via Morigi 1 Milano

Quando diamo un taglio ai capelli di solito chiudiamo qualcosa. Un passato ingrombante o un presente inutile. L’atto preciso e geometrico delle forbici procura un gran senso di leggerezza, una testa nuova per nuovi pensieri e altri progetti. Inaspettate destinazioni. Vi sarà capitato, no? Questa volta però io non volevo cambiare niente. Non ho nulla di che lamentarmi, incrociando le dita. Sono andata nel salone di Christian Colombo per una pettinatura da “indossare” durante un evento. Poi il tutto è nato lì: la fiducia, il taglio netto e quella splendida acconciatura che vedete nella prima foto. 
Se vi è piaciuta ecco come fare. Dopo il lavaggio, la piega arricciando con il ferro i capelli. Le punte sono state raccolte alla nuca con forcine nascoste, quindi si sono inseriti alcuni fili di rafia fra i capelli. Il tocco finale: un bottone spilla collocato al centro. Il trucco dello staff ha fatto il resto. E io sono uscita diversa. Inaspettata. Persino a me stessa, appunto.
Grazie a Christian Colombo e a tutti i ragazzi del salone!

Volete sapere le tendenze della prossima primavera-estate? Vi lascio ai suggerimenti di Christian.

Per la prossima PrimaveraEstate, protagonista assoluto è il ritorno agli anni ’90. Il tuffo nel passato riconduce a uno stile “Gipsy”, un mix di naturalezza e forte personalità, che prende forma soprattutto nella tecnica del Frisé. “Esistono due tecniche, il metodo più veloce e semplice è dividere i capelli in diverse ciocche e passare su ciascuna la piastra sagomata, oppure si avvolgono ciocche piccole con diverse forcine a lisca di pesce, si scalda con una piastra e l’effetto è un Frisé molto più voluminoso, che parte dalla radice del capello e dura più a lungo. Un effetto gonfio, stile afro, apparentemente indomabile. Il Frisé si presta a diverse pettinature, quella che preferisco in assoluto è l’effetto cresta: si mantiene il colore naturale alla radice, tendenzialmente più scuro rispetto al resto della chioma, poi, a mano libera, si creano delle sfumature su lunghezza e punta dei capelli; questo gioco di colori crea un effetto ottico di grande profondità. Un’altra acconciatura da abbinare a questa particolare tecnica, si crea lasciando la parte davanti sciolta e raccogliendo con uno chignon il resto dei capelli: un effetto naturale e che all’apparenza può sembrare spettinato, ma studiato in tutte le sue proporzioni, con uno chignon gonfio e cotonato dall’effetto del Frisé”.
*
When we cut our hair is like a closing with something. A heavy past or a useless present. Cutting your hair is like having lighter thougts and leaving for unexpected destinations. It happened to everyone, right? But this time I did not want to change anything. I have nothing to complain, fingers crossed. I went into the Christian Colombo salon for a hairdo to “wear” during an event. Then it all started there, the confidence, the trust and the cut and the beautiful hairstyle that you see in the first picture. After the wash I got my hair styled in curles. The final touch is a button brooch in the center. The makeup did the rest. And I came out feeling different. Unexpected to myself, in fact.