Ad iniziare, Oriana Fallaci e il suo rossetto rosso. Si truccava poco, l’inviata di guerra, la grande giornalista, la combattiva. Ma quello non mancava mai. Tant’è che a Teheran, nel settembre del 1979, l’Ayatollah Khomeini glielo fece togliere immediatamente con un fazzoletto. Solo dopo si lasciò intervistare.
Poi è stato un discorso sull’ identità. Quando il rossetto era di scena in Algeria dove le donne, negli anni novanta, scendevano in piazza truccate con colori sgargianti per opporsi alle reprimende degli integralisti.
Infine, tornando sui nostri taccuini, è diventato il rossetto da assaporare, con le emozioni e i rimandi alla memoria.
E anche qui tante storie si sono intrecciate: lettere mai spedite, gusti dell’infanzia, asprezze da Millenium, traiettorie da Jane Austin.
Cosa si può fare con il lancio di un rossetto e un corso di scrittura per Fashion Writing lo abbiamo capito nella sede di Revlon, a Roma, ieri mattina. Cosa è rimasto, almeno a me che l’ho condotto, ve lo dico adesso. Il Just Bitten Kissable di Revlon è fatto a forma di matitone. E con quello abbiamo scritto. Sulle labbra, avvertendo un leggero sapore di menta, e fra i nostri pensieri.
Ogni ragazza aveva il suo. Ma tutti sono diventati nostri. E quando ci siamo sciolte, tornando ognuna ai propri binari, quell’emozione era ancora presente.
Quanto a me, davanti al computer, in procinto di partire per le Terme di Saturnia ripenso alle considerazioni di Monica Robustelli, make up artist di Revlon e grande lettrice di Goethe e de La teoria dei colori. Ad un certo punto mi ha detto: “Sai, indossare il rossetto è comunicazione. Sono parole mute”.
Così ho deciso di parlare tanto. In silenzio. Tra un colore e l’altro. A seconda di un fascio di luce. Beccato all’alba in mezzo a un bosco o vissuto in uno stato mentale.
“Come sono brutte, poverine. Con quel grande seno strizzato dentro il giacchino grigioverde, quel sederone reso più ampio dai pantalonacci, quei capelli tirati in un crocchino. Non hanno mai saputo cosa significhi indossare un bel vestito, pettinarsi bene, darsi un po’ di cipria: fare le civette. Sono nate tra le privazioni, son cresciute col cervello rimpinzato dalla demagogia, dalle frasi fatte (…) Verrebbe voglia di urlare: datti un colpo di pettine, perbacco, datti un po’ di rossetto, non andrai mica all’inferno se lo fai” (Oriana Fallaci, Saigon e così sia Rizzoli editore).
The first one to start was Oriana Fallaci, notorious for not wearing make up but a bright red lipstick. She tried wearing it even in front of l’Ayatollah Khomeini in 1979.
After her it was a form of political rebellion in Algeria in the 90s during the protests against the regime.
Yesterday morning at Revlon in Rome we had a writing class for Fashion Writing to celebrate the launch of a new lipstick.
The Just Bitten Kissable by Revlon is in the shape of a big pencil and tastes a little like mint.
Each girl had her own and we shared thoughts and emotions.
I was about to leave to the Saturnia and I was thinking of the words of Monica Robustelli, make up artist at Revlon and big Goethe fan! During the presentation she said ‘ the lipstick is a way of communication without words’.
Therefore I decided to play between colors silent.
Alcune foto sono state raccolte dal sito Italian Fashion Blogger
Share:
ciao patrizia! E' stata veramente bella ed interessante la tua lezione! Spero di rivederti presto :)
STYLOSOPHIQUE.COM
anche per me grazie!
nella Moda in fondo niente è indossato a caso, che sia un abito, un oggetto, un feticcio di make up. Avere stile vuol dire anteporre la propria persona alla moda,usarla come "mezzo per", non il contrario. Molte fashion blogger che propongono outfit quotidiani dovrebbero fare di questa verità il loro mantra.
E' svilente vedere il contrario in blogger che contano anche un certo seguito, ed è svilente che per puro profitto molte aziende investano su queste forme tutt'altro che Comunicative che propongono e perseguono solo un assurdo conformismo depersonalizzante.
thestripmode.com
ci sarebbe da discutere tanto, in realtà da questa lezione è scaturita una discussione interessante. Se si pubblicano contenuti la gente non li legge. Preferiscono vedere outfit, ne parlerò nei prossimo giorni
dipende che pubblico ti scegli...
Dipende, come già scritto e detto... probabilmente ci sono differenze tra i blog di moda e quelli di bellezza.
Nell'ambito "beauty blogger" è necessario scrivere "contenuti" e conoscere bene i prodotti di cui si sta parlando! :)
Foto bellissime
E' stata una bellissima esperienza, mi ha dato tanto. Sono tornata a casa con quel qualcosa in più che, durante il tragitto in treno, mi ha tenuta così impegnata coi pensieri che le due ore son volate senza che me ne accorgessi.
Spero di rivederti presto e di poter approfittare ancora della tua conoscenza e della tua arte dello scrivere, oltre che della piacevole compagnia.
Grazie di tutto!
Laura
Grazie a te Laura una giornata che mi ha regalato forza e vitalità. Oltre a buone idee da sviluppare :)
deve essere stato un evento bellissimo peccato non esserci stata
ne rifaremo altre alle quali non potrai mancare
splendida esperienza, che sicuramente mi ha lasciato qualcosa di prezioso...adoro scrivere, e faccio tesoro di ogni esperienza, per quanto piccola o breve :)
grazie mille dell'occasione creativa :D
WWW.LEFREAKS.COM
grazie anche a te e continua a scrivere, mi raccomando!
Bellissima esperienza! Da ripetere assolutamente!
L'ho davvero apprezzata tantissimo, oltre a fornire spunti interessanti l'ho trovata utile anche come "mezzo" per superare la timidezza...
questa volta non eravamo a scrivere dietro a un PC ma insieme alle altre colleghe Blogger, il "dibattito" è stato veramente interessante!
Quasi illuminante il capire la diversità tra "fashion blogger" e "beauty blogger", confermo che per me "beauty blogger" il "contenuto" è importantissimo, anzi è proprio l'elemento che definisce e crea la qualità del Blog stesso!
Grazie di cuore per questa giornata speciale, adoro questi incontri ricchi di vitalità!
Splendida giornata, grazie di tutto carissima!
spero di rivederti presto :)
ti abbraccio
http://www.thechicattitude.com/
Invidia!!!!!!